GLOBAL LEARNING. Pratiche artistiche e attività educative al MA*GA

Gallarate (VA), Museo MA*GA
Sabato 17 Giugno 2017 - Domenica 29 Ottobre 2017

 

 

 

AL MUSEO MA*GA DI GALLARATE (VA)

PROROGATA FINO AL 29 OTTOBRE 2017

LA MOSTRA

GLOBAL LEARNING

Pratiche artistiche e attività educative al MA*GA

 

L’esposizione presenta alcuni tra le opere e i progetti realizzati al MA*GA durante i workshop condotti e curati da artisti con gli studenti delle scuole superiori di secondo grado, le Accademie, gli insegnanti.

 

 

 

Sarà prorogata fino al 29 ottobre 2017, al MA*GA di Gallarate (VA), la mostra GLOBAL LEARNING. Pratiche artistiche e attività educative al MA*GA.

L’esposizione presenta alcuni tra le opere e i progetti realizzati al MA*GA durante i workshop condotti e curati dagli artisti - Francesco Bertocco, Stefano Cagol, Andrea Caretto e Raffaella Spagna, Roberto Fassone, Ettore Favini, Alessandra Ferrini, Jacopo Miliani, Cesare Pietroiusti, Valerio Rocco Orlando, Luca Trevisani, Enzo Umbaca - invitati a collaborare con gli studenti delle scuole superiori di secondo grado, le Accademie, gli insegnanti.

 

Il programma di attività sperimentali, curato dal Dipartimento Educativo del Museo MA*GA, con il sostegno di Fondazione Cariplo, ha aperto sin dal 2004 il museo a nuove forme di didattica dell’arte, basate sulla scoperta dei linguaggi artistici attraverso un contatto diretto con le fasi di creazione dell’opera. Questo approccio nasce da un processo di costante discussione e condivisione delle idee con gli studenti delle scuole superiori.

Alla base del progetto vi è la convinzione che l’incontro diretto tra artisti e giovani sia, da una parte, il territorio ideale per lo sviluppo di competenze e progettualità fondamentali per la crescita educativa e professionale di questi ultimi, dall’altra, l’occasione di sperimentare nuove forme di produzione e sostegno all’arte contemporanea per il museo e per gli artisti.

In particolare, gli artisti che hanno lavorato nell’ultimo triennio hanno esplorato le possibilità tecniche e tecnologiche dei nuovi media di comunicazione, producendo video, fotografie e performance.

 

Gallarate (VA), settembre 2017

 

GLOBAL LEARNING. Pratiche artistiche e attività educative al MA*GA

Gallarate (VA), Museo MA*GA (via E. De Magri 1)

Fino al 29 ottobre 2017

 

Orari:

Lunedì chiuso

Martedì-venerdì, 10.00|18.30

sabato e domenica, 11.00|19.00

 

Ingresso:

€ 7,00 intero.

€ 5,00 ridotto per studenti fino ai 26 anni, over 65, tesserati FAI – Fondo Ambiente Italiano e residenti in Gallarate.

Gratuito per i minori di 14 anni, disabili che necessitano di accompagnatore , accompagnatore del disabile; dipendenti MiBACT; accompagnatori e guide turistiche Regione Lombardia, 1 insegnante ogni 10 studenti, membri ICOM, soci AMACI; giornalisti accreditati, giornalisti con tesserino in corso di validità.

 

Informazioni: Tel. +39 0331 706011; info@museomaga.it; www.museomaga.it

 

Ufficio stampa MA*GA

CLP Relazioni Pubbliche | Anna Defrancesco | Tel. +39 02 36755700 | anna.defrancesco@clponline.it | www.clponline.it

 

 

© 2012 CLP Relazioni Pubbliche - Informativa sulla Privacy - Powered by Eternet S.r.l.