m.a.x. museo, CHIASSO (SVIZZERA)
DAL 31 MAGGIO AL 23 SETTEMBRE 2018
LA MOSTRA
ACHILLE CASTIGLIONI (1918–2002)
VISIONARIO
L’alfabeto allestitivo di un designer regista
In occasione del centenario della nascita, la mostra celebra un grande protagonista della stagione d’oro del design degli anni Sessanta, che ha realizzato oltre 150 oggetti di design e ben 484 allestimenti.
L’esposizione si concentra sulla grande capacità di regìa che emerge nel lavoro di Castiglioni. Schizzi, disegni, modelli, testimonianze video, oggetti originali e prototipi mettono in evidenza la perfetta combinazione di semplicità e ironia che caratterizzala profondità delle sue idee e la sua abilità nel costruire spazi in stretta collaborazione con i graphic designers, in particolare con lo svizzero Max Huber.
CONFERENZA STAMPA: martedì 29 maggio 2018, ore 11.00
INAUGURAZIONE: mercoledì 30 maggio 2018, ore 19.00
Conferenza con Carlo Castiglioni e Giovanna Castiglioni: ore 20.30
Dal 31 maggio al 23 settembre 2018, il m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera) ospita una mostra che celebra, a cento anni dalla nascita, Achille Castiglioni (1918–2002).
L’esposizione –sviluppata secondo la curatela e il progetto di allestimento di Ico Migliore, Mara Servetto (Migliore+Servetto Architects) e Italo Lupi, in collaborazione per la curatela con Nicoletta Ossanna Cavadini– s’inserisce all’interno del filone d’indagine dedicato ai “Maestri del XX secolo” e intende mettere in luce il ruolo dell’allestimento temporaneo come strumento di comunicazione culturale e commerciale di straordinaria importanza.
Protagonista della stagione d’oro del design degli anni Sessanta, Achille Castiglioni realizza nella sua intensa attività professionale ben 484 allestimenti e più di 150 oggetti, tra i quali si annoverano vere e proprie icone della cultura del design.
La mostra fornisce anche l’occasione per ricordare la stretta amicizia che legava Achille Castiglioni al graphic designersvizzero Max Huber (1919–1992), ripercorrendo attraverso “l’alfabeto” allestitivo di Castiglioni i tanti progetti realizzati insieme.
Il fuori scala, la cinetica, l’allegoria, la sequenza, il ready made, il segno grafico sono solo alcuni degli elementi chiave, ricorrenti nei suoi progetti, che saranno messi in luce nel percorso espositivo.
Dagli allestimenti dei padiglioni della Rai, dell’Eni, di Montecatini per manifestazioni fieristiche, ai progetti per la cultura, per l’innovazione e per l’esposizione dei prodotti, emerge chiaramente la figura di Achille Castiglioni, capace di concepire la messa in scena come una regìa. Ogni elemento è studiato, ogni peso calibrato, il ritmo modulato; tutto è reso in funzione dell’allestimento, che si struttura come un dinamico racconto per immagini.
Unendo la sperimentazione alla razionalità, Achille Castiglioni riesce a combinare semplicità e ironia con l’attenzione per l’utilizzo della tecnologia e dei nuovi materiali. I suoi progetti sono “atemporali”, ovvero sono capaci di vivere una continua attualità nelle diverse fasi storiche.
L’esposizione al m.a.x. museo di Chiasso ricostruisce la storia visiva del concepimento delle idee di Castiglioni, leggibile attraverso schizzi, disegni, modelli, testimonianze video, prototipi e oggetti originali nell’ambito della sua attività, grazie alla collaborazione con Antonella Gornati che gestisce l’Archivio della Fondazione Achille Castiglioni con Carlo e Giovanna Castiglioni.
Intervallano la mostra alcuni episodi di design in cui fanno la loro comparsa la lampada Arco, Aoy, Noce e la Gibigiana, il sedile da giardino Allunaggio, gli sgabelli Mezzadro e Sella, le posate Dry, gli orologi Wall Clock e Rekord e altri oggetti che ben esprimono l’atteggiamento del grande maestro, capace di guardare alle cose in modo sempre unico, traducendo nel campo del design i concetti sperimentati in ambito allestitivo.
Oltre alla “storia della grafica” e dell’allestimento, la mostra racconta anche le vicende di una Milano imprenditoriale, nel mutare dei consumi e delle relazioni internazionali della città.
Il panorama artistico e culturale si completa con l’importante contributo di più di venti grafici e illustratori di fama mondiale, tra cui Pierluigi Cerri, Milton Glaser, Aoi Huber Kono, Emiliano Ponzi, Guido Scarabottolo, Heinz Waibl, per l’occasione chiamati a realizzare ciascuno un manifesto grafico che traduca la genialità e fantasia rigorosa del progettista milanese.
Chiasso (Svizzera), maggio 2018
ACHILLE CASTIGLIONI (1918–2002)
VISIONARIO
L’alfabeto allestitivo di un designer regista
m.a.x. museo (Via Dante Alighieri 6), Chiasso (Svizzera)
31 maggio – 23 settembre 2018
Orari
martedì–domenica, ore 10.00–12.00 e 14.00–18.00
lunedì chiuso
Chiusura estiva m.a.x. museo
da lunedì 30 luglio a lunedì 20 agosto 2018 compresi
Informazioni
t +41 58 122 42 52, info@maxmuseo.ch, www.centroculturalechiasso.ch
CONTATTI STAMPA
Responsabile comunicazione, pubbliche relazioni, coordinamento
Ufficio stampa Svizzera e Insubria
Amanda Prada
m +41 76 563 34 77, t +41 58 122 42 52
ufficio.stampa@maxmuseo.ch (Svizzera)
press@maxmuseo.ch (Insubria)
Ufficio stampa Italia
CLP Relazioni Pubbliche, Milano
Anna Defrancesco Gatti
t +39 02 367 55 700, m +39 349 61 07 625
EVENTI COLLATERALI
in occasione dell’inaugurazione della mostra
conferenza pubblica di Carlo Castiglioni e Giovanna Castiglioni
Achille Castiglioni e Max Huber, due visionari del design
mercoledì 30 maggio 2018, ore 20.30
presso lo Spazio Officina, Chiasso
apertura serale del m.a.x. museo fino alle ore 22.30
gita a Milano con l’associazione amici del m.a.x. museo
giovedì 31 maggio 2018
Fondazione Achille Castiglioni (Piazza Castello)
pranzo alla Trattoria Aurora
Triennale Design Museum: Storie. Il design italiano
in pullman
iscrizione obbligatoria entro martedì 29 maggio 2018
Mamme, papà e bebè al museo
sabato 2 giugno 2018, ore 10.30
visita guidata a misura di famiglie con bebè
benvenuti passeggini e carrozzine
con aperitivo analcolico
visita guidata gratuita
domenica 17 giugno 2018, ore 10.00
segue aperitivo
con ingresso al m.a.x. museo a pagamento
assemblea annuale 2018 dell’associazione amici del m.a.x. museo
martedì 19 giugno 2018, ore 18.00
seguono aperitivo e visita guidata alla mostra
Al museo con i nonni
domenica 9 settembre 2018, ore 16.30
visita guidata per nonni e nipoti di tutte le età
con merenda
visita guidata gratuita in occasione del finissage
domenica 23 settembre 2018, ore 16.00
segue aperitivo
con ingresso al m.a.x. museo a pagamento
visite guidate per associazioni, gruppi, scolaresche
su prenotazione
LABORATORI DIDATTICI
In occasione di ogni mostra, il m.a.x. museo organizza laboratori didattici per bambini e adulti. Nell’ambito dell’esposizione dedicata a Achille Castiglioni, vengono proposti tre temi:
Se non sei curioso… lascia perdere
Questo era uno dei motti che ripeteva spesso Achille Castiglioni. Insieme scopriremo alcuni degli oggetti nati dalle idee di questo maestro del design, per poi ideare un oggetto dove forma, funzione ed emozione si uniscono in un nuovo prodotto.
Ready made
Nelle creazioni di Achille Castiglioni, in un gioco di connessione, i materiali, diversi per forma e funzione, si ricompongono e si affiancano, dando vita a forme nuove, come un’operazione ready made. Come fa il sedile di un trattore a diventare un comodo e colorato sgabello chiamato “Mezzadro”? Un anonimo e semplice oggetto quotidiano può diventare il protagonista di un nuovo progetto: cosa ne uscirà?
L’Archivio di idee di un designer (consigliato per i più piccoli)
Nel suo studio Achille Castiglioni ha raccolto, osservato e archiviato tantissimi oggetti scovati qua e là, che hanno stimolato la sua fantasia, portandolo a crearne di nuovi e funzionali, come devono essere gli oggetti di design. Anche noi potremo organizzare il nostro piccolo “archivio di idee” scegliendo e catalogando articoli diversi, naturali o artificiali, e raccontando una storia per ognuno di essi.
I laboratori didattici sono rivolti a:
scolaresche (scuole dell’infanzia, scuole elementari, scuole medie): si tengono in orario scolastico durante la settimana, dal lunedì al venerdì, su iscrizione (eventi@maxmuseo.ch)
bambini e adulti interessati: iscrizione obbligatoria (eventi@maxmuseo.ch)
Tutti i laboratori sono tenuti da mediatrici culturali (una delle quali con certificato del Percorso Formazione Specialistica rilasciato dall’Associazione Bruno Munari) e si svolgono al m.a.x. museo sull’arco di due ore circa con gruppi scolastici di minimo 15 e massimo 25 partecipanti, mentre per gruppi liberi si richiede un minimo di 15 presenze. L’attività è seguita da una visita “attiva” alla mostra.
Il costo complessivo per laboratorio è di CHF/Euro 10.- (bambini), CHF/Euro 15.- (adulti); il materiale viene messo a disposizione dal museo.
Per bambini e adulti interessati (gruppi liberi), sono previsti i seguenti appuntamenti, che si concludono con una merenda:
Se non sei curioso… lascia perdere: sabato 1 settembre 2018, ore 15.00–17.00
Ready made: mercoledì 5 settembre 2018, ore 15.00–17.00
L’Archivio di idee di un designer: sabato 22 settembre 2018, ore 15.00–17.00 (consigliato per i più piccoli)
Iscrizione obbligatoria: eventi@maxmuseo.ch.
© 2012 CLP Relazioni Pubbliche - Informativa sulla Privacy - Powered by Eternet S.r.l.